Qualificare le anagrafiche significa per le aziende ottenere un maggior numero di informazioni relative a privati e aziende presenti in un database e migliorarne la qualità
Acom si occupa dell’inserimento di nuovi record e l’aumento della profondità ovvero l’incremento delle variabili associate a ciascun record con la informazioni dei clienti.
Perché qualificare un database aziendale?
I vantaggi ottenuti dalla qualificazione di un database sono molteplici: Verifica, aggiornamento e arricchimento per ottenere:
- migliore capacità di descrivere i clienti
- maggiore profilazione
- ottimizzazione della ricerca di prospect
- indirizzare meglio le azioni sui già clienti
Le aziende che richiedono la qualificazione dei loro database effettuano un investimento sulla loro attività di direct marketing ottimizzando i messaggi della loro campagna raggiungendo solo gli individui in target prestabilito con il minimo errore di recapito
Come si procede?
Acom parte da un file contente elementi anagrafici di base, come:
- nome e cognome (database di privati)
- ragione sociale (database di aziende)
- partita IVA e/o codice fiscale (database di aziende)
gli operatori telefonici intervistano i clienti raccogliendo le nuove informazioni, confermandi i dati anagrafici, confermando le Categoria Attività Prevalente ( Codice Ateco ) e arricchendo il database con i dati di contatto di un referente ( Cellulare e mail )
Un aspetto fondamentale per un Marketing di successo è lo studio e l’analisi del comportamento del mercato, valutando le motivazioni dei consumatori ovvero una efficiente ricerca di mercato.
Acom service si occupa di recuperare informazioni utili da fornire alle aziende che producono servizi e beni di consumo affinché possano prendere le corrette decisioni di marketing.
Le ricerche di mercato svolte da Acom service sono mirate ad un target mirato e ristretto allo scopo di ottenere le informazioni più precise per il marketing di un determinato servizio o prodotto.
Per ricerca di mercato si intende la categorizzazione qualitativa e quantitativa delle informazioni ottenute, la ricerca di mercato quantitativa ha lo scopo di fornire la rappresentatività statistica di un intero segmento di mercato, la ricerca di mercato ha lo scopo di individuare l’opinione dell’interlocutore senza ottenere dati statistici.
Si effettuano anche ricerche di mercato esplorative per il chiarimento della natura di un problema, ricerche descrittive, ricerche causali per definire il comportamento causa-effetto .
Acom Service utilizza tecniche innovative per ottenere una stima attendibile sulle potenzialità di un nuovo prodotto o servizio da inserire nel mercato . Molto importante è individuare il livello di soddisfazione dei clienti mediate l’utilizzo di un questionario o script che permettono la raccolta di maggiori informazioni in merito al comportamento del cliente nei confronti di una determinata marca.